Scrivere la letterina a Babbo Natale è un’usanza che si tramanda di padre in figlio da tempo immemorabile e che fa parte delle tradizioni natalizie di quasi ogni famiglia. La letterina ha lo scopo di manifestare i propri desideri a Babbo Natale, facendo in modo che egli possa portare i doni richiesti. Aiutare i propri bambini a scrivere la letterina è, naturalmente, una maniera carina per conoscere cosa desiderano per regalo, e rappresenta un momento di condivisione importante, e divertente, da trascorrere insieme a loro.
Spesso la letterina viene decorata con disegni o poesie che i bambini dedicano a Babbo Natale, e i genitori in questo particolare aspetto possono essere d’aiuto. Per prima cosa scegliamo insieme delle immagini per decorare il foglio o i fogli della letterina, e la busta. Chi è bravo e creativo può disegnare i soggetti prescelti direttamente sulla carta, altrimenti si possono scegliere delle immagini da internet, stamparle, ritagliarle e incollarle sulla carta. Alcuni siti offrono bellissime immagini da colorare, compito che potrebbe andare ai bambini per farli sentire ancora più artisti nella preparazione della loro letterina! Dopo aver sistemato gli elementi decorativi sulla carta da lettera (negli angoli, in alto e in basso) tracciamo le righe che aiuteranno i bimbi nella scrittura. Possiamo scegliere un solo colore tema oppure alternarne alcuni come i classici rosso e verde, o un arcobaleno di colori.
Un altro modo per decorare insieme la letterina e la busta è fare dei coloratissimi origami, che poi potremo incollare per abbellire e rendere “tridimensionale” il messaggio dei nostri bambini. Ci sono molti soggetti di origami natalizi tra cui scegliere, ma possiamo anche usare soggetti diversi come fiori o animali, che potremo rendere “a tema” usando della carta da pacchi natalizia per produrli. Se non troviamo su internet schemi che ci piacciano esistono moltissimi libri dedicati agli origami, dai più semplici ai più complessi. Possiamo decidere di comprarne uno oppure prenderlo in prestito in biblioteca, dove potrebbero essere i nostri bambini a scegliere il preferito, magari assieme a un libro di fiabe di natale.
Una volta scritta, la letterina a Babbo Natale può avere diverse destinazioni. Alcuni genitori scelgono di poggiarla sull’albero di Natale, facendola sparire nottetempo e raccontando ai bambini che è stato lo stesso Babbo Natale a prelevarla mentre tutti dormivano, mentre altri la affrancano e la spediscono, indirizzandola alla casa di Santa Claus al Circolo Polare Artico.
Esistono ad oggi diversi siti web che permettono di inviare, in maniera molto più moderna e pragmatica, una e-mail a Babbo Natale, con diversi effetti grafici da aggiungere per arricchirla. Alcuni dei siti consentono anche di ordinare una risposta personalizzata, che verrà inviata con Babbo Natale come mittente. Lo stesso servizio viene effettuato anche a Rovaniemi, presso il villaggio di Babbo Natale. Per usufruire di una risposta in tempi utili, consigliamo di inviare la richiesta un bel pò di tempo prima.