Uno dei regali più difficili a cui pensare è paradossalmente il regalo di Natale destinato ad un uomo: per andare sul sicuro si finisce sempre per ripiegare sullo stesso profumo, il set da barba, la cravatta, il maglione, i calzini… possibile che oltre agli oggetti di uso quotidiano non ci siano cose più desiderabili per un uomo, che si possano regalare senza sbagliare? E’ pur vero che spesso i negozi non vengono in aiuto della fantasia, proponendo ogni anno gli stessi stereotipi. Ma a meno che non siamo proprio certi che il “nostro uomo” desideri proprio quello, cerchiamo di sorprenderlo questo Natale!
Per un uomo appassionato di tecnologia, il mercato offre, giorno dopo giorno, tantissime novità che potrebbero rappresentare un’ottima idea regalo: l’ultimo modello di smartphone o di tablet renderà certamente felice il proprio lui. Non dimentichiamoci, infatti, che le novità tecnologiche, anche le più banali, hanno sempre il loro fascino, soprattutto per gli uomini più giovani e, a seconda della propria disponibilità di spesa, si può spaziare da un accessorio per ascoltare la musica in alta qualità, o migliorare la propria esperienza fotografica, per il computer, il tablet o lo smartphone, ad apparecchi veri e propri. Ai patiti del pc piacciono sempre molto i mille gadgets strani (e spesso inutili, ma divertenti) alimentati da porte usb, come ventoline, luci a led, personaggi che muovono parti del corpo o fanno da speaker. Ce n’è per tutti i gusti e le tasche, nei negozi di elettronica e su internet.
Gli eterni bambini un pò nostalgici apprezzano molto i giochi, da quelli di carte o in scatola (magari un pò di nicchia) a quelli elettronici un pò datati (retrogames), per non parlare di modellini, calcio balilla e flipper. I negozi di giocattoli specializzati, quelli che ancora resistono all’avanzare di ipermercati e grandi catene, sono i più adatti allo scopo: nei loro scaffali o tramite i loro contatti si possono trovare vere gemme per i bambini cresciuti, e sarà un piacere vedere la loro espressione sorpresa al momento dello scarto.
Un uomo attento alla moda ed allo stile apprezzerà invece un capo d’abbigliamento: via libera ad un caldo maglione in cachemire, ad una cintura in pelle o al classico completo formato da guanti, sciarpa e cappello, rigorosamente abbinati tra loro.
Per un dono originale e lontano dai soliti schemi, si può scegliere di acquistare un prodotto personalizzato con foto: esistono tantissimi siti web che offrono l’opportunità di far stampare le proprie immagini preferite su tazze, cuscini, coperte e tanto altro ancora. In questo modo si potrà coniugare l’utilità di un oggetto di uso quotidiano con l’unicità della personalizzazione: si tratterà di un regalo romantico che il proprio lui non potrà fare altro che apprezzare!
Se l’uomo a cui vogliamo fare un regalo è un semplice amico o collega, con cui non abbiamo particolare familiarità, ricordate l’assioma: l’uomo si prende per la gola. E anche se lo scopo è un semplice augurio senza impegno, una confezione di ottimi prodotti artigianali (biscotti di pasticceria, cioccolatini, macarons colorati…) sarà certamente accettata con sincera gratitudine. Un pensiero speciale e sicuramente apprezzato è anche una piccola confezione di biscotti o dolcetti fatti in casa, con le proprie mani: un piccolo pensiero che però implica del tempo speso per la persona a cui è destinato, e così diventa un gesto davvero prezioso.